Mondo del cinema piange noto regista: annuncio in diretta al David di Donatello
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondo del cinema piange noto regista: annuncio in diretta al David di Donatello

Enrico Oldoini Don Matteo

È morto il regista Enrico Oldoini, ideatore di Don Matteo

Scomparso il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini. La notizia è stata dichiarata ieri sera in diretta televisiva da Carlo Conti, durante la cerimonia per i premi David di Donatello. La comunità cinematografica italiana, che si trovava nello studio di Cinecittà, gli ha reso omaggio con un applauso lungo e commosso.

Vita e carriera di Oldoini: la nascita di “Don Matteo”

Oldoini, nato a La Spezia, aveva appena compiuto 77 anni. Aveva studiato alla prestigiosa Accademia nazionale d’arte drammatica a Roma. Iniziò così la carriera di sceneggiatore per alcuni dei più noti registi italiani, tra cui Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Enrico Oldoini Don Matteo
Enrico Oldoini

Ha ideato il personaggio di Don Matteo, protagonista storico della fortunata serie televisiva Rai che ad oggi conta 13 stagioni. È stato direttore di molti film, come “Cuori nella tormenta”, “Una botta di vita”, “Vacanze di Natale” del 1990 e 1991, “Miracolo italiano”, e “I mostri oggi”.

Ha anche lavorato per diverse serie televisive. Tra le tante sono da ricordare la prima stagione di “Un passo dal cielo”, “Dio vede e provvede”, “Capri”, “Il restauratore” e la sesta stagione di “Provaci ancora prof”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2023 9:40

Terremoto in Giappone: forte scossa all’alba

nl pixel